QUEL CHE RESTA | SABATO 5 APRILE 2025 ORE 20.45 TEATRO COMUNALE DI VICENZA

SABATO 5 APRILE ORE 20.45
TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA
LUOGHI DEL CONTEMPORANEO DANZA
SIMONA BERTOZZI
QUEL CHE RESTA
coreografia di Simona Bertozzi
musiche di Roberto Passuti, Igor Stravinsky

Quel che resta nasce durante il tempo oscuro della pandemia, quando la prospettiva antropocentrica si è svelata nella sua disarmante debolezza e la minuscola entità di un virus ha messo in discussione la presunta innocenza della natura, disintegrando completamente la questione dei confini, della perimetrazione delle identità e dei flussi della materia.
Da qui l’dea di attribuire allo spazio delle caratteristiche ambientali in grado di proiettare i nostri corpi altrove, generare risonanze e condurci a delle inattese capacità di attraversamento e relazione.
Immaginando rituali, fughe, glaciazioni, pelli, quel che resta è stato, dapprima, il nome di uno dei territori della mappa e delle pratiche, per poi divenire l’intero organismo, il vivente, una moltiplicazione di vettori, di presenze e prospettive anatomiche, geografiche. Un invito al viaggio declinato in una danza sconfinata in cui generarci stupore.
Quel che resta è l’irruenza e l’indugiare dei corpi, è il tocco senza peso: estende un vocabolario di attese e ripartenze, di antiche e future danze, di ostinazioni e sopravvivenze in forma di ritornelli.

ACQUISTA I BIGLIETTI ONLINE